Mentre continua la conta dei danni tra le disgustose polemiche montate ad uso elettorale da un governo che non conosce la vergogna, i romagnoli continuano a lottare contro le avversità e si occupano dei loro malati: è stato infatti decisa l’evacuazione precauzionale dell’Ospedale di Lugo.
Gli ammalati vengono trasferiti, mentre stiamo scrivendo, tra Ravenna Rimini Cervia e Faenza, città quest’ultima messa nuovamente a dura prova dall’alluvione. Gli sfollati sono oltre mille, la gran parte di loro nel ravennate, con il fiume Senio esondato nuovamente a Castel Bolognese (Ravenna), mentre il Marzeno ha invaso Faenza.
Ordinanze urgenti di evacuazione per Cotignola, Lugo, Bagnacavallo e Traversara. Nel frattempo Musumeci straparla di “590 milioni dati all’Emilia-Romagna in dieci anni” quando i danni delle ultime alluvioni ammontano a oltre otto miliardi e mezzo di euro (e la presidente facente funzioni Priolo dice: “Figliuolo si dissoci”) e reclama il diritto del Governo a “sapere come vengono usati i soldi”. Applicare la stessa regola anche ai famosi 49 milioni della Lega non sarebbe una cattiva idea.
(20 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata