PubblicitàAcquario Cattolica 2023
17.3 C
Rimini
17.6 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertina RiminiDal Meeting per l’amicizia a Balamondo: tutti gli eventi della settimana a...

Dal Meeting per l’amicizia a Balamondo: tutti gli eventi della settimana a Rimini

Pubblicitàleaderboard 728x90

La settimana a Rimini dopo il Ferragosto parte con il Meeting per l’amicizia fra i popoli (20 – 25 agosto), il Festival estivo di incontri, mostre, musica, spettacoli e sport e con Balamondo World Music Festival (21 – 23 agosto) il festival dove gli artisti portano sul palco gli elementi della propria musica per poi fonderli con la tradizione popolare del Liscio.

In questa settimana prende il via 45° edizione del Meeting di Rimini dove prendono forma più di 110 convegni con 400 relatori, 16 esposizioni e 18 spettacoli, fuori e dentro la Fiera, oltre alle attività dello sport con il Villaggio dello Sport e i suoi 13mila metri quadri di campi di gioco, e del villaggio ragazzi, uno spazio amplissimo con mostre, teatro, laboratori ed eventi. Anche quest’anno il Meeting propone la quarta edizione del Meeting Music Contest, competizione musicale nata dalla sinergia con il MEI di Faenza. In giuria: Filippo Graziani, figlio di Ivan Graziani e Francesco Arpino, cantautore, musicista e producer.

Nel nome della musica tra tradizione e innovazione, a Rimini torna Balamondo e il Liscio di Mirko Casadei che si fonde con la musica di Tullio De Piscopo (21 agosto), del gruppo di folk irlandese Modena City Ramblers e la Banda Città di Rimini (22 agosto) e Alberto Bertoli (23 agosto).

Riprende per il secondo anno, alla Biblioteca Gambalunga, la rassegna dedicata al romanzo storico “La Storia immaginata. Narrazioni tra verità storica e invenzione letteraria”. Dal 23 agosto al 13 settembre ogni mercoledì e venerdì sera alle ore 21, il pubblico avrà la possibilità di incontrare gli autori di alcune tra le uscite più interessanti dell’anno. Venerdì 23 agosto si comincia con il primo appuntamento dedicato al romanzo “La donna che odiava i corsetti” presentato al pubblico dall’autrice Eleonora D’Errico e la storica Elisa Tosi Brand.

Da non perdere le mostre, da quelle dedicate a Ugo Tognazzi (residenza del Grand Hotel) e a Pino Boschetti (Palazzo del Fulgor, Fellini Museum) fino alla mostra fotografica Superstars dedicata alle icone della musica internazionale che ci accompagneranno fino all’autunno (Castel Sismondo, ala Isotta).

In attesa del ritorno della Festa de’ Borg al Borgo san Giuliano, tanti eventi in anteprima con “Esco in scarana”, le veglie estive al borgo che si suddividono tra incontri e una piccola rassegna cinematografica sul tema della festa.

Alla Corte degli Agostiniani prosegue invece, fino alla fine di agosto il cinema sotto le stelle con la rassegna ‘Back to the screen’, mentre lunedì 26 agosto va in scena il Gran concerto di mezza Estate, il concerto della Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza, con un Gran Galà della lirica con il soprano Elisa Luzi e il tenore Alessandro Mocci, a cento anni dalla morte di Giacomo Puccini (1924 – 2024).

Infine, come di consueto, il mercoledì il centro storico si anima con gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini, con le boutique che aprono le porte fino a tarda serata e i Musei aperti al pubblico dalle 21 alle 23. Nella serata di mercoledì 21 agosto il Lapidario romano ospiterà i maestri e i migliori allievi dei San Marino International Music Summer Courses che saranno protagonisti di una produzione in forma dal concerto dell’opera Dido and Aeneas di Henry Purcell che impegnerà le voci del coro Modus Alba e con la direzione del clavicembalista Lars Henrik Johansen.

Alla Serra Cento Fiori, continuano gli appuntamenti del Marecchia Social Fest che questo week-end propone due serate dai ritmi molto variegati, la “Fiesta Cubana”, venerdì 23 agosto, e “Lino e i Mistoterital” sabato 24 agosto.

Al Parco degli artisti, musica e teatro per una settimana carica di eventi, dallo spettacolo teatrale Me. Mo. “Quando la mente si trasforma in un puzzle, e non sai più dove mettere i pezzi.” del 22 agosto, alle tre serate successive di musica, dal 23 al 25 agosto, con “Casadei, secondo Vince!”, “REMEMBER BANDIERA GIALLA!” e la serata omaggio a Pino daniele.

Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it.

 

 

(19 agosto 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Rimini
pioggia leggera
17.3 ° C
18 °
16.7 °
94 %
1.5kmh
75 %
Gio
22 °
Ven
24 °
Sab
17 °
Dom
17 °
Lun
15 °