PubblicitàAcquario Cattolica 2023
9.9 C
Rimini
9.8 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertina RiminiA Rimini "Ci Vediamo al Parco" per la Giornata della visibilità Transgender

A Rimini “Ci Vediamo al Parco” per la Giornata della visibilità Transgender

Pubblicità

di Paolo M. Minciotti

In occasione della Giornata della Visibilità Transgender, il Gruppo Trans & Non-binary di Arcigay Rimini invita tutte e tutti a partecipare a un evento dedicato alla promozione della visibilità della comunità transgender, necessaria sia per contrastare i luoghi comuni delle cronache a volte veicolate da un certo linguaggio giornalistico [sic], sia per creare reti con enti e associazioni del territorio.

Perché al di là degli eventi eclatanti di discriminazione, per costruire una cultura di rispetto della diversità serve lavorare proprio su quei piccoli momenti, quegli “istanti” in cui rischiamo di attribuire alla persona di fronte a noi delle caratteristiche, in base alla nostra impressione spesso inquinata da pregiudizi. “Ci vediamo al parco! Per la giornata della visibilità transgender” offre un’opportunità unica per partecipare a una serie di attività coinvolgenti e diversificate per ragazzi, ragazze ragazz* e le loro famiglie, per adulti e amici e amiche.

Attraverso musica, giochi, laboratori creativi e altro ancora, gli e le ospiti ospiti avranno la possibilità di connettersi e apprendere, e condividere esperienze. Il programma della giornata include alle 11 discorsi di apertura e saluti istituzionali tra i quali quelli di Emma Petitti presidente dell’Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, l’assessora Francesca Mattei per il Comune di Rimini, Marco Tonti Consigliere comune di Rimini e presidente di Arcigay, Viviana Neri presidente di AICS regionale dell’Emilia-Romagna, seguiti da una grigliata di pesce promossa dalla Community 27 e un pranzo al sacco condiviso e una serie di laboratori creativi, giochi tradizionali e attività sportive e ricreative collaterali. Gli interventi delle associazioni partecipanti offriranno ulteriori approfondimenti su questioni importanti legate alla comunità transgender, concludendo la giornata con premiazioni, musica e un aperitivo offerto dall’AICS.

Appuntamento quindi per domenica 7 aprile 2024, a partire dalle 11.00 presso la Serra Cento Fiori a Rimini.

Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, il sostegno della Regione Emilia-Romagna col progetto “Istanti” di AICS Emilia-Romagna e la collaborazione del Centro Antidiscriminazioni LGBT del Comune di Rimini gestito da AntidiscRIMINIazioni ODV.

 

(5 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata