Dopo aver incantato il pubblico del Teatro Bonci all’inizio del 2023, torna a Cesena la compagnia berlinese icona del teatro di figura europeo che ha conquistato la critica internazionale con migliaia di repliche in 34 paesi: venerdì 12 e sabato 13 gennaio (ore 20.30) Familie Flöz presenta uno dei suoi cult, Teatro Delusio. “Una magistrale commedia” la definisce The Guardian “senza parole eppure così espressiva, struggente e allo stesso tempo piena di gioia”.
Teatro Delusio è un folgorante racconto di “teatro nel teatro” in cui, fra illusioni e disillusioni, un’umanità buffa e malinconica popola lo spazio magico fra palcoscenico e dietro le quinte. Mentre in scena si rappresentano diversi generi teatrali, dal mondo opulento dell’opera a selvaggi duelli di spada, da freddi intrighi a scene d’amore passionali, i tecnici Bob, Bernd e Ivan, tre aiutanti instancabili, divisi dal luccicante mondo della ribalta solo da un misero sipario, lottano per realizzare i propri sogni e si ritrovano ad essere i veri protagonisti: Bernd, sensibile e cagionevole, cerca la felicità nella letteratura ma la trova improvvisamente personificata nella ballerina tardiva; il desiderio di riconoscimento di Bob lo porterà al trionfo e alla distruzione, mentre Ivan, il capo del backstage che non vuole perdere il controllo sul teatro, finirà per perdere tutto il resto…
Tre attori danno vita a 29 personaggi, grazie alla stralunata espressività delle maschere, vive e grottesche, e a fulminee trasformazioni, trascinandoci nel divertente e squinternato mondo di Flöz, con un lavoro di grande carica poetica che rimane nella memoria.
Familie Flöz nasce alla Folkwang University of the Arts di Essen, l’unica struttura di formazione pubblica per il teatro fisico in Germania. La compagnia prende il nome dal titolo della prima commedia messa in scena nel 1994 Familie Flöz kommt Über Tage. È una delle più clamorose rivelazioni internazionali degli ultimi 10 anni, che si è imposta all’attenzione grazie al linguaggio fisico e alle originalissime maschere, attingendo alla migliore tradizione della clownerie e del mimo. Fra le sue produzioni più rappresentate, in tournée internazionali fino all’Estremo Oriente: Ristorante Immortale, Infinita, Hotel Paradiso (che nel 2013 ha consacrato la compagnia al Festival d’Avignon con enorme successo di pubblico e stampa e il Premio Off Critic), Garage d’or, Haydi!, Dr Nest, Feste, Hokuspokus (che nel 2023 ha debuttato in prima nazionale a Cesena).
Teatro Delusio
un’opera di Paco González, Björn Leese, Hajo Schüler, Michael Vogel
con Dana Schmidt, Daniel Matheus, Sebastian Kautz
regia e scenografia Michael Vogel
maschere Hajo Schüler
musica Dirk Schröder
costumi Eliseu R. Weide
disegno luci Reinhard Hubert
produzione Familie Flöz, Arena Berlin, Theaterhaus Stuttgart
spettacolo presentato in collaborazione con Coop Alleanza 3.0
Info: Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it
(8 gennaio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata