PubblicitàAcquario Cattolica 2023
23.8 C
Rimini
23.9 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità

Maltempo. Forte temporale in Romagna, spiagge già tutte aperte e operative mentre prosegue senza sosta il lavoro

Tutte le autorità competenti e dei volontari per il completo ripristino delle aree coinvolte. Il presidente de Pascale e l’assessora Frisoni: “Grande prova di forza della nostra comunità"[.....]
HomeCesenaGiornata della Memoria 2025. Paola Trevisan a Cesena per parlare dell’Olocausto di...

Giornata della Memoria 2025. Paola Trevisan a Cesena per parlare dell’Olocausto di Rom e Sinti

Pubblicitàleaderboard 728x90

Cosa accadde negli anni del secondo conflitto mondiale alle persone rom e sinti che vivevano sul territorio italiano? Se ne parlerà domenica 26 gennaio, dalle ore 17:00, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, con Paola Trevisan autrice del libro ‘La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista. Storia, etnografie e memorie (Viella, 2024). L’incontro, presentato nell’ambito delle iniziative definite per il Giorno della Memoria e a ingresso libero, vedrà la partecipazione della scrittrice in dialogo con il Direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana, Paolo Zanfini.

Quale fu l’atteggiamento del fascismo verso coloro che definiva “zingari”? Come si articolò la persecuzione dei rom e dei sinti e come mai la sua memoria non ha trovato spazio nell’Italia repubblicana?

Sulla base di un’estesa documentazione archivistica messa a confronto con testimonianze e ricerche storico-etnografiche, il volume ricostruisce per la prima volta le politiche anti-zingari del regime fascista e la loro ricaduta su rom e sinti che vivevano in Italia: prima pensati indistintamente come vagabondi stranieri da respingere ed espellere, poi sottoposti al confino di polizia e forzatamente trasferiti (dalla Venezia Giulia e Tridentina in particolare) nelle regioni meridionali e, con l’entrata in guerra dell’Italia, internati in località sparse per la penisola e nei campi di concentramento.

Raramente, nel dopoguerra, le memorie delle persecuzioni subite sono uscite dallo stretto ambito delle famiglie rom e sinti e il loro mancato riconoscimento come vittime del regime fascista ha favorito la negazione dei diritti di cittadinanza a coloro che oggi vivono in Italia.

Paola Trevisan si occupa di antropologia e storia dei gruppi romaní in Italia. Ha fatto parte di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla persecuzione dei rom e dei sinti durante il fascismo. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Storie e vite di Sinti dell’Emilia (CISU 2005), Etnografia di un libro. Scritture, politiche e parentela in una comunità di Sinti (CISU 2008).

 

 

(23 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Rimini
poche nuvole
23.8 ° C
24.7 °
23.1 °
71 %
5.4kmh
20 %
Dom
23 °
Lun
25 °
Mar
26 °
Mer
28 °
Gio
33 °