PubblicitàAcquario Cattolica 2023
11.5 C
Rimini
10.8 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieIl 24 novembre al Teatro degli Atti appuntamento con “Fellini Talks”

Il 24 novembre al Teatro degli Atti appuntamento con “Fellini Talks”

Pubblicità

di Redazione Rimini

Fellini Museum e Amarcort Film Festival assieme al Teatro degli Atti giovedì 24 novembre alle 20.30 (ingresso libero) per “Fellini talks”: un appuntamento alla scoperta della storia, dei miti e delle atmosfere del cinema felliniano, che prenderà le mosse dalla presentazione di due volumi dedicati proprio al grande regista: Dizionario intimo di Daniela Barbiani e Kundera e Fellini di Stefano Godano. Assieme alla curatrice e all’autore prenderanno parte alla serata Samuele Bersani (cantautore) che racconterà la sua visione del mondo cinematografico di Fellini, Nicola Piovani (compositore Premio Oscar), Milo Manara (illustratore) e Massimo Rizzante (poeta e saggista), con un intervento di Rosita Copioli (scrittrice e poetessa).

Durante la serata verrà assegnato a Nicola Piovani il Premio “Un Felliniano nel mondo” il prestigioso riconoscimento ideato da Amarcort Film Festival e destinato a figure legate al Maestro riminese da rapporti professionali, di amicizia e di collaborazione, un premio in passato conferito, tra gli altri, a Ermanno Cavazzoni e allo stesso Milo Manara.

La serata, condotta da Lorenza Foschini, sarà arricchita dagli intermezzi musicali del Quartetto EoS e dai saluti di Francesca Fabbri Fellini, Simona Meriggi (direttrice artistica Amarcort Film Festival) e dell’assessore Kristian Gianfreda. Letture a cura di Nicoletta Fabbri.

Con questo evento si anticipa il cartellone di iniziative che attraverserà tutto il 2023, anno cruciale per gli appassionati di cinema e i cultori di Fellini nel mondo e nel quale ricorreranno gli anniversari di I vitelloni, 8½, Amarcord e di E la nave va e si ricorderanno i 30 anni della scomparsa.

 

(23 novembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata