di Redazione Rimini
Il Comune di Rimini sta lavorando a uno studio di fattibilità per il prolungamento del molo di sinistra del deviatore Marecchia e per l’allontanamento di alcune scogliere in zona Rivabella. Nell’ambito dello stesso progetto è in corso di valutazione l’opportunità di intervenire per un abbassamento delle scogliere di Viserbella e Torre Pedrera.
Lo studio e il progetto arrivano a seguito di un confronto con i tecnici del settore Difesa della costa della Regione Emilia-Romagna e si propone di perseguire un duplice obiettivo: innanzitutto far sì che le scogliere mantengano la loro funzione principale di difesa della costa, perseguendo allo stesso tempo una sempre migliore qualità dei fondali ai fini della balneazione e cercando quindi un rinnovato equilibrio tra funzioni ed effetti delle scogliere stesse.
In secondo luogo gli interventi in fase di studio hanno lo scopo di garantire una diversa circolazione delle acque, per limitare gli apporti in spiaggia derivanti dal fiume subito a nord della foce del Marecchia.
Un intervento dunque rilevante per le finalità ambientali e di balneazione e che avrà come effetto anche quello di migliorare l’impatto visivo della costa dalla spiaggia.
Il progetto in fase di studio arriva a seguito di altri interventi già promossi dall’Amministrazione Comunale negli anni passati sulle barriere rocciose presenti nella costa nord del riminese, in particolare con l’abbassamento di otto scogliere a Viserba, due a Viserbella, e più recentemente con il salpamento della scogliera a “L” sulla spiaggia di San Giuliano Mare, opere che hanno riconsegnato ottimi risultati in termini di miglioramento della circolazione idrodinamica e quindi della qualità dell’acqua di balneazione, oltre ad avere effetti positivi sulla visuale e sul paesaggio.
(20 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata