PubblicitàAcquario Cattolica 2023
31.3 C
Rimini
30.1 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità

Elio Germano a Cesena per Piazze di Cinema

Sindaco Enzo Lattuca e Assessore Camillo Acerbi: “Ottima risposta di pubblico che conferma l’alta qualità della rassegna cinematografica cesenate” [....]
HomeCopertina RiminiSagra Malatestiana, Arianna Lanci apre mercoledì 23 settembre l'itinerario dedicato alle musiche...

Sagra Malatestiana, Arianna Lanci apre mercoledì 23 settembre l’itinerario dedicato alle musiche antiche

Pubblicità

di Redazione #Rimini twitter@rimininewsgaia #Spettacoli

 

Variazioni musicali sul tema dell’abbandono è il tema prescelto dal mezzosoprano Arianna Lanci per il concerto che apre mercoledì 23 settembre – ore 21  – il ciclo di musiche antiche proposto dalla 71 esima Sagra Musicale Malatestiana.

Al Teatro Galli sfileranno le figure di Arianna, Armida e Didone in un programma che si snoda tra le cantate da camera composte da Alessandro Scarlatti, Georg Friedrich Handel e il finale del  Dido and Aeneas di Henry Purcell. Con la voce del mezzosoprano Arianna Lanci sul palco anche i musicisti dell’Ensemble Locatelli. A far da cornice al canto che spazia fra Seicento e Settecento una sezione strumentale dedicata al genere della trio sonata barocca.

Fondato nel 2014, l’Ensemble Locatelli riunisce giovani talenti con l’obiettivo di affrontare il repertorio barocco e classico, strumentale e vocale prestando particolare attenzione alla prassi esecutiva storica, con strumenti originali, dopo la formazione avvenuta nei conservatori italiani, svizzeri e austriaci. L’Ensemble  Locatelli in questa occasione  vedrà impegnati i violinisti Jeremie Chigioni, Emilie Chigioni, il violoncellista Thomas Chigioni e la clavicembalista Chiara Cattani.

“Il genere della cantata da camera – spiega Arianna Lanci impegnata con successo nello studio e nell’esecuzione della musica antica – sviluppa scelte estremamente raffinate dotate di coerenza e al tempo stesso di audacia, nutrendosi di soluzioni sempre varie e ricercate nella cura del dettaglio e nell’attenzione alle sottigliezze del rapporto fra testo e musica. Come nell’opera resta prioritaria l’esigenza di esprimere la geografia interiore dell’animo umano, attraverso uno stile la cui intrinseca teatralità risieda però unicamente nella componente musicale e vocale, liberata dal riferimento a specifici aspetti scenici”.

Info: 0541793811 |  biglietteriateatro@comune.rimini.it.

 

(22 settembre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

 

 

 




Rimini
cielo sereno
31.3 ° C
32 °
29.7 °
42 %
3.6kmh
0 %
Dom
32 °
Lun
31 °
Mar
32 °
Mer
30 °
Gio
28 °