PubblicitàAcquario Cattolica 2023
21.9 C
Rimini
21.2 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertinaIl Nobel per la Pace 2024 all’organizzazione antinucleare Nihon Hidankyo

Il Nobel per la Pace 2024 all’organizzazione antinucleare Nihon Hidankyo

Pubblicitàleaderboard 728x90

Il Nobel per la Pace 2024 è stato assegnato all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo per i suoi sforzi volti all’eliminazione delle armi nucleari e al risarcimento nazionale degli Hibakusha, termine giapponese per designare i sopravvissuti al bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki.

L’organizzazione è formata da sopravvissuti all’olocausto nucleare oltre che da loro discendenti, famigliari e simpatizzanti attivista anti-bomba atomica.

La motivazione recita: “Nihon Hidankyo riceve il Premio per la Pace per i suoi sforzi per raggiungere un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso le testimonianze, che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate”.

Il Nobel all’organizzazione giapponese è un omaggio allo strenuo impegno di gran parte della società nipponica, di organizzazioni civili e religiose oltre che di grandi e illustri pensatori – Daisaku Ikeda tra gli altri, la cui figura è celebrata in diverse città del mondo a dodici mesi dalla morte – che si sono battute e continuano a lottare affinché la minaccia nucleare sia sradicata dal quotidiano dell’umanità.

 

 

(11 ottobre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 



Rimini
nubi sparse
21.9 ° C
23 °
21.5 °
76 %
3.6kmh
40 %
Dom
21 °
Lun
25 °
Mar
26 °
Mer
28 °
Gio
33 °