+Europa Rimini apre ufficialmente il proprio percorso verso le prossime elezioni amministrative, con l’obiettivo di costruire un progetto politico fondato su due colonne portanti: proposte concrete per la città e confronto aperto con chi vuole esserne parte.
“Vogliamo costruire un percorso inclusivo e pragmatico, che parta dai contenuti e coinvolga persone, associazioni e realtà civiche disposte a contribuire a una Rimini più aperta, sostenibile e innovativa,” dichiara Yuri Maccario Napolitano, coordinatore di +Europa Rimini.
“Il nostro metodo sarà quello del dialogo: non un cartello elettorale, ma un laboratorio di idee e soluzioni condivise.”
Il primo tassello di questo percorso è la proposta di “Rimini Gemella”, un progetto di gemello digitale della città che rappresenta una replica virtuale di Rimini, utile per pianificare, simulare e gestire in modo più efficiente lo sviluppo urbano e i servizi pubblici.
Attraverso una piattaforma digitale tridimensionale, il modello consentirebbe di:
- analizzare l’impatto di nuove infrastrutture,
- gestire emergenze come alluvioni o blackout,
- ottimizzare traffico, raccolta rifiuti e illuminazione pubblica,
- ridurre le emissioni e migliorare la qualità della vita.
“Rimini è una città a forte vocazione turistica e innovativa e non può permettersi di restare indietro,” spiega Rolando Renzi, responsabile Innovazione e Politiche Urbanistiche di +Europa Rimini.
“Il gemello digitale sarebbe uno strumento moderno e strategico, capace di coniugare tecnologia, sostenibilità e partecipazione dei cittadini. Un investimento per una Rimini più intelligente e più verde.”
Con “Rimini Gemella”, +Europa Rimini lancia dunque la prima di una serie di proposte per una città europea e sostenibile, aprendo al contempo un confronto pubblico con chi condivide la volontà di costruire insieme il futuro amministrativo della città.
(22 ottobre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata


