di Redazione Cesena
Dall’11 marzo alle ore 17, momento della presentazione presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, e con l’inaugurazione alle 18.30, è visibile a Cesena la mostra “Realtà / Wirklichkeit / Reality” degli architetti Antje Freiesleben e Johannes Modersohn (che nel 1994 hanno fondato a Berlino lo studio di architettura Modersohn & Freiesleben architetti), presso la Galleria del Ridotto.
La mostra riunisce una selezione di opere dello studio realizzate a Berlino, Brandenburgo, in Canada e in Svezia, esponendo dodici progetti degli ultimi vent’anni che comprendono edifici di piccole e grandi dimensioni. L’esposizione si rivolge agli architetti ma è pensata anche per un pubblico non specialistico. In questo senso, un’attenzione particolare è stata riservata alle tecniche di rappresentazione degli edifici. I disegni delle abitazioni sono inseriti in vedute pittoriche, per questo la mostra può essere interpretata come una sorta di galleria d’arte che espone i progetti dello studio. Le viste sono accompagnate da modelli e campioni di materiale, oltre che da fotografie delle opere. Una serie di disegni tecnici che comprendono planimetrie del sito, nonché piante e sezioni degli edifici, arricchiscono la mostra consentendo una lettura più approfondita dei progetti esposti.
L’ingresso alla conferenza e alla mostra è gratuito ed è consentito ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata e mascherina. Alla conferenza sono riconosciuti 2 CFP con accreditamento a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena. Per la visita alla mostra è riconosciuto inoltre 1 CFP (richiesta di crediti in autocertificazione da presentare sul portale imateria unitamente all’attestato di presenza alla mostra rilasciato dagli organizzatori).
(10 marzo 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata