di Redazione, #Ancona
Nei locali delle ex casermette al Parco del Cardeto, questa settimana è stato attivato un campus estivo in collaborazione tra l’associazione FANPIA e HORT Soc. Coop. Il campus estivo, dal 14 al 18 giugno, è una delle tante azioni di un progetto a carattere sociale che si sono attuate durante i mesi scorsi a corredo e a beneficio di ragazzi e ragazze con Disturbo da Deficit di attenzione e Iperattività (DDAI), Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e Disturbo della Condotta (DC) .
Il progetto si chiama “Il benessere dei minori in difficolta’: attivita’ strategiche per i ragazzi e strategie attive per gli adulti”, capofila è Centro heta di Ancona e la Fanpia è partner. Il progetto è stato finanziato dalla “Regione Marche con risorse statali del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali (art 72 d lg n° 117/2017)” .
Le finalità sono:
- fornire un supporto specialistico psicologico psicoeducazionale integrato ai ragazzi intervenendo anche a sostegno delle famiglie;
- sensibilizzare i genitori e gli insegnanti sul disagio infantile ed adolescenziale fornendo strumenti didattici e operativi per affrontare il disagio e intervenire in maniera utile nelle diverse difficoltà.
Il campus estivo si avvale delle competenze della cooperativa H.O.R.T. (già spin off dell’Univpm) che organizza da 10 anni centri estivi nella natura e in campagna, attraverso attività di benessere nel verde e ortoterapia. I locali del Cardeto iniziano così ad assolvere la funzione di polo educativo in materia ambientale, per cui sono stati ristrutturati e recuperati.
(16 giugno 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata