PubblicitàAcquario Cattolica 2023
9.2 C
Rimini
7.9 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertina RiminiDal Meeting per l’amicizia fra i popoli a Le Città Visibili, passando...

Dal Meeting per l’amicizia fra i popoli a Le Città Visibili, passando per il cinema, la cultura e la musica: tutti gli eventi a Rimini dal 21 al 29 agosto 

Pubblicità

Incontri, dibattiti, cinema, arte e cultura: sono tante e variegate le iniziative che animano il ricco calendario estivo riminese anche dopo il Ferragosto, con una seconda metà del mese trainata dagli appuntamenti del Meeting per l’amicizia fra i popoli, iniziato domenica 20 agosto, per concludersi sabato 25 alla Fiera di Rimini. La sua 44esima edizione mette a tema l’amicizia, per riflettere sul suo impatto attuale e potenziale nel mondo contemporaneo. 

Tra i tanti ospiti anche il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella (25 agosto) e poi ancora  circa 400 relatori italiani e internazionali per un centinaio di convegni, 16 le mostre previste e altrettanti gli spettacoli, molti dei quali si tengono al Teatro Galli, nel centro storico di Rimini, come ‘Maddalene’ di Giovanni Testori, di e con Valter Malosti e Lamberto Curtoni al violoncello (21 agosto); ‘Moby Dick – Una smania perpetua di cose remote’ con Alessandro Preziosi e i ragazzi di UFO (22 agosto). Tra le mostre visitabili alla Fiera, “La grande inquietudine. Peguy e la città armoniosa”, “Don Camillo e Peppone, rivali sempre, nemici mai”, Santa Teresa di Lisieux, donna intellettuale, ricercatrice di significato”. Fino al 25 agosto, alla Galleria dell’Immagine, è allestita invece la mostra Edward Hopper – La realtà e l’oltre. 

Da giovedì 24 agosto torna anche quest’anno ‘Le città visibili’, la rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunta alla sua undicesima edizione. Diciannove proposte culturali che si alternano tra teatro e musica accompagnando gli spettatori in un particolare percorso di riflessione sul contemporaneo, senza perdere di vista passato e futuro. Tante le sorprese che riserva il festival a partire da artisti del calibro di Elio Germano, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Meg (99 Posse), Roberto Latini, Licia Lanera, Claudio Morganti, Fanny&Alexander, Giogieness&Emma Nolde e molti altri. 

Alla Biblioteca Gambalunga va in scena La Storia immaginata, narrazioni tra verità storica e invenzione letteraria: cinque appuntamenti con il romanzo storico. 

Sempre sul fronte culturale, ultimi appuntamenti alla Corte degli Agostiniani con il cinema sotto le stelle, una delle storiche rassegne cinematografiche, che anima l’estate riminese in centro storico.  Mercoledì 23 agosto sarà proposta dal Meeting una serata ad ingresso gratuito con ‘Non morirò di fame’ di Umberto Spinazzola (Italia / Canada 2023, 100’). Saranno presenti il regista, Giorgio Paolucci, l’attrice Chiara Merulla, il produttore Alessandro Borrelli e il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Giovanni Bruno. 

Il 24 agosto il cinema si trasferisce invece sulla spiaggia di Rimini Terme per la sesta tappa de Il giro del mondo in 80 corti. 

Ancora musica, al Parco Serra Cento Fiori, nel Parco XXV Aprile, venerdì 25 agosto, quando si ricorda Franco Fattori, lo storico dj dello Slego, con la musica che ha fatto conoscere, ascoltare e ballare. Una serata di musica con il Dj set Andrea Fattori, Werter Corbelli, Paolino Zlaia, La Marzia Fraternale: No tears, yes music. 

E poi ancora gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi delle mura del castello malatestiano, dove martedì 22 agosto toccherà a Risuona Rimini per un viaggio ‘Oltre le frontiere’ tra storie narrate, canzoni che raccontano di viaggi, di speranze, di sogni, di sconfitte e di conquiste per cercare di leggere oltre le righe dei giornali e di vedere al di là … Martedì 29 agosto si va invece alla scoperta delle diverse sfaccettature del jazz con il Rimini Jazz Club. 

Al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, martedì 22 agosto Rimini Classica propone Cricca in concerto con il Quintetto EoS. Mercoledì 23 non poteva mancare la grande musica della tradizione operistica, con il “Concerto d’Opera Lirica e…non solo”, realizzato dal Coro Lirico Città di Rimini “Amintore Galli”, il Coro a Voci Bianche “Le allegre note”, diretto dal M° Fabio Pecci, il M° Davide Muccioli al pianoforte, mentre M° Marcello Mancini è il maestro concertatore. E ancora giovedì 24, i grandi e i nuovi classici della musica internazionale vengono portati sul palco da tre voci e una chitarra, in un viaggio dal country al rock, fino al pop, in chiave acustica con Tetraurei – acoustic trio.
Domenica 27 agosto si parte infine per un viaggio alla scoperta della migliore musica country-folk americana con i ‘Nashville & Backbones 

In spiaggia, il programma culturale della stagione balneare propone la mostra fotografica: Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini. Sono ormai gli ultimi giorni per ammirare le immagini distribuite su un centinaio di plance dal bagno 47 al bagno 100, che raccontano la storia e l’evoluzione della spiaggia riminese, dai suoi esordi ottocenteschi a oggi. In questa concomitanza, giovedì 24 agosto sulla spiaggia del Bagno 62 verrà presentato anche il volume La storia di Rimini. Dalla preistoria ai giorni nostri, edito da Typimedia e curato dalla giornalista riminese Annamaria Gradara, che racconta la storia di quegli anni “pionieristici” dell’industria turistica balneare. 

Completa l’affresco della Riviera, la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, nell’Ala di Isotta del Fellini Museum Rimini, con 73 fotografie del reporter riminese (ingresso libero).    

Da non perdere le occasioni per scoprire la città con le visite guidate sia ai musei comunali che in città: sabato 26 agosto ‘Alla scoperta della Rimini sotterranea’(ore 10.30) e il mercoledì sera alla Domus del Chirurgo e al Fellini Museum; mentre il venerdì sera la visita è al teatro Galli e domenica mattina al museo della città. E poi ancora le visite a cadenza settimanale e i tour serali, passando dall’Aperitour felliniano dedicato al grande maestro del cinema Federico Fellini (il sabato alle 18 dal museo della città) alle visite guidate teatralizzate, che coinvolgono i partecipanti durante il percorso (il mercoledì alle 18).  Da non perdere è la visita all’alba, per scoprire Rimini con una luce affascinante e magica e dal lato identitario del mare (martedì 22 agosto, ore 5.45 con Discoverrimini). Come ogni ultimo sabato del mese è inoltre possibile visitare gratuitamente le sale antiche della Biblioteca Gambalunga. 

Alla Piazza sull’Acqua, al Ponte di Tiberio, sabato 26 e domenica 27 agosto torna Wanderlust Officina Creativa, l’evento dedicato alla creatività e all’artigianato contemporaneo. Sabato pomeriggio sarà possibile partecipare a una visita guidata alla scoperta del Borgo San Giuliano, tra le sue stradine con i murales felliniani, ascoltando anche la storia di San Giuliano, il santo venuto dall’altro lato dell’Adriatico fino ad ammirare il Ponte di Tiberio passando in barca sotto le sue poderose arcate. 

Come di consueto al mercoledì il centro storico si anima con i musei e i negozi aperti fino a sera (Rimini Shopping Night), e il mercatino dei bambini in piazza Cavour (Ricordi in soffitta), mentre quello degli Artigiani è in piazza Tre Martiri. 

Sul Lungomare da Torre Pedrera a Miramare le serate estive vengono come sempre allietate dalla musica, l’intrattenimento e i mercatini serali organizzati dai Comitati turistici (Cento Giorni in festa).

E ancora in spiaggia, appuntamento con sport e solidarietà domenica 27 agosto per il torneo di beneficenza “I love beach tennis” che sostiene i progetti dell’Associazione ‘Piccoli Grandi Cuori’ a favore delle persone con cardiopatie congenite, mentre per gli amanti del cicloturismo passa dal via il 9° Memorial Nevio Giannini. 

 

GLI EVENTI DEL MEETING RIMINI 

dal 20 al 25 agosto 2023
Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Meeting per l’amicizia tra i popoli
L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile
Festival estivo di incontri, mostre, musica, spettacoli e sport, giunto alla 44esima edizione, che mette a tema l’amicizia tra i popoli. Una manifestazione a carattere internazionale che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede. Con il titolo ‘L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile’ il Meeting di quest’anno mette a tema l’amicizia e le sue implicazioni culturali, sociali, politiche, generative, costruttive. Un percorso per riscoprire l’origine dell’amicizia infinita e gratuita, per prenderne di nuovo coscienza, un invito a condividerla, a guardare i suoi frutti nel passato e nel presente, a riflettere sul suo impatto attuale e potenziale nel mondo contemporaneo. Tra gli ospiti per la giornata conclusiva ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 16 sono le mostre allestite all’interno dei padiglioni fieristici, e altrettanti spettacoli, molti dei quali si tengono, invece, al Teatro Galli, in centro storico. Nella serata del 24 agosto vengono proclamati i vincitori della terza edizione del Meeting Music Contest, il contest musicale rivolto ad artisti e band musicali desiderosi di mettersi in gioco. Presidente di giuria Morgan, che a Rimini terrà inoltre uno stage formativo.
Ampio spazio anche al Villaggio Ragazzi, con incontri, spettacoli e laboratori bambini. Quasi 5.000 sono invece i mq riservati allo sport, con la collaborazione storica del Centro Sportivo italiano e quella inedita del Derthona Basket, che sarà presente con i suoi campioni.
Info: 0541 783100 www.meetingrimini.org

Tra gli spettacoli della settimana:

lunedì 21 agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Maddalene – Da Giotto a Bacon
Spettacolo nell’ambito del Meeting per l’amicizia tra i popoli
Uno spettacolo di Giovanni Testori, di e con Valter Malosti e Lamberto Curtoni al violoncello.
In occasione del centenario della nascita dello scrittore Giovanni Testori, Valter Malosti, regista, attore e direttore di Emilia – Romagna Teatro Fondazione (ERT) porta in scena “Maddalene”, suggestivo spettacolo in cui i versi dello scrittore sono accompagnati e contrappuntati da brevi suite originali per violoncello, scritte dal compositore Carlo Boccadoro e interpretate dal talentuoso violoncellista Lamberto Curtoni. Un singolare percorso, un «maddalenesco tragitto» che si dispiega attraverso il dialogo tra immagini e parole: da Duccio a Masaccio, da Giotto a Cézanne, da Beato Angelico a Caravaggio, da Raffaello a Rubens, da Botticelli a Tiziano, da Grünewald a Bacon.
In collaborazione con il Comune di Rimini e la Sagra Musicale Malatestiana.
Ore 21.30 I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com  

martedì 22 agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Moby Dick – Una smania perpetua di cose remote
Spettacolo nell’ambito del Meeting per l’amicizia tra i popoli 
Uno spettacolo tratto dal romanzo di Herman Melville, con Alessandro Preziosi e i ragazzi di UFO (È Urgente Forzare l’Orizzonte). Lo spettacolo di teatro d’immagine e d’attore, nasce dal lavoro biennale di un gruppo di 50 ragazzi guidati da maestri d’eccezione.
Qual è il confine tra una passione e una ossessione? Cosa trasforma la caccia di Achab in un insensato gioco al massacro? Il capitano commette un grave errore, che non è quello di darsi un grande obiettivo (la cattura del capodoglio), ma quello di togliersi gradualmente dalla relazione con la sua ciurma; trasformando un’esaltante missione condivisa in una questione privata, che man mano si fa sempre più incomprensibile e ossessiva. Sul palco, ad accompagnare i ragazzi di UFO, spazio per ragazzi di Saronno, sale Alessandro Preziosi, riferimento del panorama cinematografico e teatrale italiano. Uno spettacolo di UFO (È Urgente Forzare l’Orizzonte), in collaborazione con Made Officina Creativa. Regia di Emanuele Fant, movimenti di scena Laura Banfi, direzione musicale M° Paolo Censi, musiche e macchinerie UFO. In collaborazione con il Comune di Rimini.
Ore 21.30 I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com 

mercoledì 23 agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Monica Salmaso in concerto
Spettacolo nell’ambito del Meeting per l’amicizia tra i popoli al Teatro Galli
Un concerto con Monica Salmaso, voce femminili della musica popolare brasiliana.
Con all’attivo molti album di successo, nel 2021 riceve l’invito di Chico Buarque a prendere parte alla sua nuova tournée. Da allora, i due artisti condividono il palco in occasione di grandi concerti in Brasile e in Europa.
Sul palco del Teatro Galli, Monica è accompagnata dal polistrumentista Teco Cardoso e dal pianista Nelson Ayres. Il trio esegue, rivisitandoli, brani che attraversano epoche e stili molto diversi tra loro. L’universo rustico-urbano della samba incontra, così, il valzer del XX secolo. Brani di celebri artisti come Tom Jobim e Vinicius de Moraes si alterneranno a quelli di Heitor Villa- Lobos.
In collaborazione con il Comune di Rimini e la Sagra Musicale Malatestiana.
Ore 21.30. I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com  

giovedì 24 agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Il sogno di un uomo ridicolo
Spettacolo con Gabriele Lavia nell’ambito del Meeting per l’amicizia tra i popoli al Teatro Galli
Gabriele Lavia, icona del teatro italiano, porta in scena il racconto di Fëdor Dostoevskij.
Una riflessione profonda e appassionata sulla condizione dell’essere umano e su un mondo che si è condannato alla sofferenza, auto-recluso, serrato e costretto in una metaforica camicia di forza, impedimento di ogni buona azione.
Un uomo, deriso da tutti e da sempre estraneo alla società, è deciso a suicidarsi. Siede sulla poltrona a fianco della scrivania, apre il cassetto ed estrae la pistola. Ma, improvvisamente, si addormenta e inizia a sognare la propria vita oltre la morte, in un pianeta del tutto simile alla Terra, abitato da splendidi esseri non ancora corrotti «dalla prima caduta, dal primo peccato». 
Uno spettacolo di Effimera Teatro Produzioni, traduzione, adattamento e regia di Gabriele Lavia.
In collaborazione con il Comune di Rimini.
Ore 21.30 I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com 

IN EVIDENZA   

martedì 22 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Cricca in concerto con Quintetto Eos
Appuntamento al Parco degli Artisti con il concerto di Cricca, giovanissimo Riccionese Doc uscito trionfalmente dall’ultima edizione di Amici. Con la partecipazione del Quintetto EOS composto da Aldo Capicchioni (primo violino), Simone Grizzi (secondo violino), Aldo Maria Zangheri (viola), Veronica Conti (violoncello), Anselmo Pelliccioni (contrabbasso) e dai cori ‘Le Allegre Note’ e ‘Note in Crescendo’, diretti da Fabio Pecci. A completare il roster, Max Corona (chitarre) e Marco Capicchioni (pianoforte e arrangiamenti). I biglietti numerati sono disponibili su www.liveticket.it/riminiclassica
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini 

mercoledì 23 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Concerto d’Opera Lirica…e non solo!
Evento della rassegna InCanto di Periferia al Parco degli Artisti
Chi ama la grande musica della tradizione operistica, non può mancare al “Concerto d’Opera Lirica e…non solo”, evento della rassegna “InCanto di Periferia”, realizzato dal Coro Lirico Città di Rimini “Amintore Galli” in collaborazione con il Comune di Rimini.
Con il Coro a Voci Bianche “Le allegre note”, dirige il M° Fabio Pecci, al pianoforte il M° Davide Muccioli, direttore e concertatore M° Marcello Mancini.
Nel programma sono proposte le musiche di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Pietro Mascagni e… non solo! I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/evento.aspx?Id=443815 
E’ possibile cenare al Chiosco il Casotto prenotando al 327 4115353 (WhatsApp) o al Ristorante Notevolo contattando il 347 7917684.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 335 1207464 (Whattsapp) www.facebook.com/parcodegliartistirimini/ 

da giovedì 24 agosto a domenica 1° ottobre 2023
Sedi varie – Rimini
Le città visibili
Torna anche quest’anno ‘Le città visibili’, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunta alla sua undicesima edizione. La kermesse si svolge al Teatro degli Atti, al Lapidario del Museo della Città, all’ex cinema Astoria, allo Studio A e alle ex OGR di Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini eil sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.
Sono tante le sorprese che riserva il festival a partire da artisti del calibro di Elio Germano, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Meg (99 Posse), Roberto Latini, Licia Lanera, Claudio Morganti, Fanny&Alexander, Giogieness&Emma Nolde e molti altri. Diciannove proposte culturali che si alternano tra teatro e musica accompagnando gli spettatori in un particolare percorso di riflessione sul contemporaneo, senza perdere di vista passato e futuro, come ormai da undici anni questa rassegna ama fare, attraverso chiavi di lettura differenti. Il festival, nato per riportare a nuova vita spazi urbani abbandonati come il Giardino di Palazzo Lettimi e l’Ex Macello in via Dario Campana, non perde la sua natura di contaminare la città di bellezza con proposte che preservano una spiccata attenzione nei confronti della qualità artistica.  L’immagine di Marco Smacchia scelta per questa edizione mostra una conchiglia che conserva nel suo prezioso scrigno l’immensità dell’universo ancora tutto da scoprire. Ore 21.30 Ingresso a pagamento.
I biglietti si possono acquistare sul sito di riferimento. Programma completo su: www.lecittavisibili.com 

giovedì 24 agosto 2023
Bagno 62, Lungomare Giuseppe di Vittorio, 6/a – Rimini
La storia di Rimini. Dalla preistoria ai giorni nostri
Presentazione del volume di Annamaria Gradara edito da Typimedia, nei giorni in cui sta per concludere la mostra fotografica fotografica “Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini”. Conversa con l’autrice il giornalista del Resto del Carlino Rimini Carlo Cavriani. L’incontro è promosso dalla Cooperativa Operatori di Spiaggia Rimini sud ed è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga di Rimini. Ore 18.30 Info: 0541 704486  www.bibliotecagambalunga.it 

giovedì 24 agosto 2023
Spiaggia di Riminiterme, viale Principe di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
Il giro del mondo in 80 corti
Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 10 cortometraggi, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano. Il pubblico presente ha la possibilità di votare il corto più meritevole, per scegliere i finalisti che si sfideranno nell’ultima tappa in programma in dicembre.
Ore 21.00 Ingresso libero Info: www.amarcort.it 

venerdì 25 agosto 2023
Parco Serra Cento Fiori, Parco XXV Aprile – Rimini
Marecchia Social Fest
No tears, yes music: ricordando Franco Fattori
Una serata di musica con il Dj set Andrea Fattori, Werter Corbelli, Paolino Zlaia, La Marzia Fraternale e la musica che Franco amava. Gli amici vogliono ricordare Franco Fattori, lo storico dj dello Slego, con la musica che ha fatto conoscere, ascoltare e ballare.
Ore 20.00 Ingresso gratuito Info: www.coopcentofiori.it 

sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
piazza sull’Acqua, Ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Wanderlust
Nella splendida cornice della piazza sull’Acqua, di fronte al maestoso ponte di Tiberio, arrivano artigiani, designer e artisti provenienti da tutta Italia, per un weekend all’insegna della creatività.
Un creative market itinerante nato con l’obiettivo di dare risalto a tutte le sfere dell’arte: dalle creazioni artigianali, all’illustrazione, agli spettacoli di strada per celebrare la creatività, il bello in ogni sua forma. Creativi provenienti da tutta Italia saranno portavoce dell’artigianato Made in Italy insieme a momenti musicali, performance artistiche itineranti e una selezione di sapori gourmet da gustare per l’intera giornata. Accanto al mercatino dell’artigianato di qualità, in entrambe le giornate un ricco calendario di workshop per adulti e bambini, esibizioni artistiche, installazioni e musica, animano l’intero week-end vicino al centro storico. 
Orario: dalle 18 alle 24 Ingresso libero Info: www.facebook.com/events/664493738905791/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D&locale=it_IT
 

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO  

Fino a mercoledì 23 agosto 2023
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Cinema sotto le stelle agli Agostiniani
Continua alla Corte degli Agostiniani la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, proponendo al pubblico i migliori film della stagione invernale, da vedere sotto le stelle. Una selezione di 23 film che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima. Programma della settimana:
lunedì 21 agosto
Emily, di Frances O’Connor (Gran Bretagna 2023, 130’)
martedì 22 agosto
Tutto in un giorno (En los márgenes), di Juan Diego Botto (Spagna / Belgio 2022, 109’)
mercoledì 23 agosto
Non morirò di fame di Umberto Spinazzola (Italia / Canada 2023, 100’)
con il regista intervengono Giorgio Paolucci, l’attrice Chiara Merulla, il produttore Alessandro Borrelli e il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Giovanni Bruno (ingresso libero)
Scarica tutto il programma su: https://drive.google.com/file/d/1auTT4OPu5A9FoMohTD_Vy5u8KsOmSZwd/view
Ore 21.30 Ingresso a pagamento. Info: 0541 704494 / 0541 793824 (sera)

fino a martedì 5 settembre 2023
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
SGR Live
Continuano gli appuntamenti di musica e intrattenimento all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi del Castello Malatestiano, a cura di Gruppo SGR.
Martedì 22 agosto toccherà a Risuona Rimini con Oltre le frontiere, che farà immaginare un mondo senza pregiudizi, emarginazione, segregazionismo e logiche puramente economiche.
Martedì 29 agosto un mondo di jazz con il Rimini Jazz Club, alla scoperta delle diverse sfaccettature del jazz in compagnia di Manuela Evelyn Prioli, Cristina Vitri e Laura Benvenuti alla voce accompagnate da Simone Migani al piano, Mauro Mussoni al contrabbasso, Pasquale Montuori alla batteria e Federico Tassani al trombone.
Ore 21.30 Ingresso libero www.facebook.com/GruppoSGR 

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023 
Centro storico – Rimini 
Rimini Shopping Night 
Tutti i mercoledì d’estate in centro storico negozi aperti fino a tardi: shopping, food, musica e cultura, tornano gli appuntamenti infrasettimanali di Rimini Shopping Night.  
Tutti i mercoledì sera d’estate il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda serata, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura, con i musei aperti anche di sera. 
Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali del centro storico. 
Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate.  
Orario: fino alle 23.30 circa Info: www.facebook.com/riminishoppingnight/   

tutti i mercoledì sera fino al 30 agosto 2023
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Hand Made Market – Artigiani al Centro
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee, voglia di creare e di inventare. Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 18.00 alle 23.30 Ingresso libero Info: 340 3031200 www.facebook.com/artigianialcentro 

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023
Rimini, piazza Cavour
I Ricordi in Soffitta
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia. I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P.
Orario: dalle 17.30 alle 23.30 Partecipazione gratuita
Info: 0541 781108 (COCAP) info@cocap.it 

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
La Magnèda
Il centro storico diventa il protagonista delle serate d’estate, con un’iniziativa organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città nei mercoledì d’estate.
Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale.
Cibo e divertimento per tutte le età.
Orario: 19.00 – 23.00 Info: www.facebook.com/mercatocoperto.rimini 

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023
piazza Sacchini – Torre Pedrera, Rimini
Burattini e Saltimbanchi a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone delle serate di animazione per bambini con il circo dei saltimbanchi e i burattini della Compagnia J. Niemen. Uno spettacolo divertente per tutte le età con ballerini, marionette, giocolieri, suonatori di fisarmoniche e clown.
Ore 21. Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera 

giovedì 24 agosto 2023
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
Cagliostro
La Compagnia teatrale ‘I Viaggiatori nel Tempo’ porta in scena ‘Cagliostro’, atto unico, da un’idea di Riccardo Antoniacci. L’introduzione dell’autore farà entrare gli spettatori in sintonia con gli avvenimenti storici. La magia del teatro nella fantastica cornice del centro storico di Rimini sotto le stelle.
Ore 21.30 Ingresso libero 

giovedì 24 agosto 2023
Lungomare, via San Salvador – Torre Pedrera, Rimini
Lungomare in festa
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone delle serate di animazione sul nuovo Lungomare per festeggiare l’estate. Intrattenimento, divertimento e tanto altro: zucchero filato, palloncini, balli di gruppo, trucca-bimbi e baby dance. L’evento è organizzato in collaborazione con i bagnini, gli hotel e i commercianti di Torre Pedrera.
Ore 21 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera 

giovedì 24 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Tetraurei – acoustic trio, in concerto!
I grandi e i nuovi classici della musica internazionale portati sul palco da tre voci e una chitarra, capaci di valorizzare al meglio le armonie vocali. Un viaggio dal country al rock, fino al pop, in chiave acustica. Con Martina Mularoni, Sara D’alleva, Marco Maccari. L’evento è inserito nella rassegna ‘InCanti di Periferia’, realizzata in collaborazione con il Comune di Rimini. Consumazione a listino, con supplemento per lo spettacolo di 4 € sulla prima ordinazione. Prenotazioni al 327 4115353 (Whatsapp). Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini

da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2023
Centro Commerciale Le Befane, via Caduti di nassiriya, 20 – Rimini
Tour estivo dei Lego
A Rimini la prima tappa al centro commerciale ‘Le Befane’ con attività per bambini. Rimini è stata scelta come prima tappa del tour estivo organizzato da LegoItalia per il lancio della nuova linea ‘Lego Dreamzzz, ispirata all’omonima serie tv per bambini. Alle Befane Shopping Centre è possibile praticare tante divertenti e creative attività per tre giornate speciali con la presenza del minivan itinerante e una ‘Play area’ con tre gazebo, sotto i quali i bambini e le bambine possono divertirsi costruendo e giocando con i ‘Legodreamzzz’.
Orario: dalle 11 alle 20 Ingresso libero Info: 0541 387995 www.lebefane.it/2023/08/01/lego-dreamzzz

25, 27, 28, 29, 30 agosto 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
La lunga corsa
Proiezione del film di genere commedia di Andrea Magnani, con Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno, Barbora Bobulova, Nina Naboka, Maksim Kostyunin. Ospite in sala il regista, venerdì 25 agosto alle ore 21.00, per presentare il film ed incontrare il pubblico al termine della proiezione.
Orario: venerdì 25 agosto alle ore 21.00; domenica 27 agosto alle ore 17:00 e alle ore 21.00; lunedì 28 agosto alle ore 21.00; martedì 29 agosto alle ore 21.00; mercoledì 30 agosto alle ore 21.00
Ingresso: a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

25 e 30 agosto, 1, 6, 8 settembre 2023
Corte della Biblioteca Gambalunga, Rimini centro storico
La Storia immaginata
I romanzi storici non sono cronache, né libri di storia. Si reggono in equilibrio tra fantasia e ricostruzione, due aspetti che si alimentano reciprocamente, rendendo la narrazione ancora più affascinante e avvincente. Leggere romanzi storici permette di viaggiare nel tempo e nello spazio. Raggiungere luoghi e tempi lontani, empatizzare con situazioni che non avremmo mai nemmeno immaginato, riscoprire una parte di noi lontana e sconosciuta. La rassegna mette in contatto scrittori e lettori, alla ricerca delle ragioni di alcuni recenti successi letterari, di possibili chiavi di lettura e comprensione dei meccanismi che sostengono la costruzione narrativa, dei rapporti di seduzione reciproca tra storiografia e letteratura. Si comincia venerdì 25 agosto con La correttrice di Emanuela Fontana (Mondadori 2023). Mercoledì 30 agosto la Biblioteca Gambalunga ospiterà Marcello Simoni, che, conversando con la professoressa Loretta Nucci, presenterà Il profanatore dei tesori perduti (Newton Compton 2023). Dalla finzione narrativa alla ricerca storica con il professor Carlo Vecce, che venerdì 1° settembre porterà l’atmosfera delle antiche civiltà caucasiche con Il sorriso di Caterina (Giunti 2023). Mercoledì 6 settembre la Biblioteca ospiterà Davide Bagnaresi e Davide Cannizzaro con Il Ballo delle Rose. La prima indagine di Bruno Risassi (Ensemble 2023). Chiude il ciclo, venerdì 8 settembre, Mauro Maggiorani, che presenta il suo romanzo Le piste di carta (Il margine 2022) in dialogo con il giornalista riminese Giorgio Tonelli.
Ore 21.00 Ingresso libero Info: www.bibliotecagambalunga.it/articolo/storia-immaginata

tutti i venerdì fino al 1° settembre 2023
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Sganassau Cabaret 
Il Comitato Turistico di Viserba propone delle serate di cabaret con Sganassau’, prestigiosa kermesse comica a livello nazionale. Sul palco di piazza Pascoli si esibiscono comici provenienti da ogni parte d‘Italia e dai più importanti show e programmi nazionali. Ogni appuntamento è condotto dall’Art Director Matteo Monì con One Man Show Amedeo Visconti ed arricchito con ospiti e performance varie. Venerdì 25 agosto appuntamento con la comicità tutta romagnola di Andrea Vasumi.
Ore 21.00 Ingresso libero. Info: www.sganassau.it

sabato 26 agosto 2023
piazza Sacchini – Torre Pedrera, Rimini
Una Torre di risate
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone uno spettacolo di cabaret con la partecipazione del comico Max Cavallari dei Fichi d’india, accompagnato dalla musica della Gioel’s Band.
Orario: dalle 21 alle 24 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera

sabato 26 agosto 2023
Bagno 27 – Rimini Marina Centro
Book pride: Italia Arcobaleno
Appuntamento con Book pride alla Community 27 (Bagno 27). Sulla spiaggia riminese l’illustratore Massimo Basili presenta il suo libro “Italia Arcobaleno. Luoghi, personaggi e itinerari storico-culturali LGBT”, scritto insieme a Giovanni Dall’Orto. La presentazione è organizzata dall’associazione Escoaleggere, che fa parte del “Patto per la lettura” della Biblioteca Civica Gambalunga, in collaborazione con la Biblioteca dei semi di Gaia Ci.vi.vo. L’incontro è condotto da Daniele Vichi, in rappresentanza di Escoaleggere, e da Claudio Cerquetti, per la Biblioteca dei semi di Gaia, che dialogheranno con Massimo Basili. In apertura i saluti di Francesco Bragagni, assessore con delega ai Ci.vi.vo.  Ore 18 Ingresso libero

domenica 27 agosto 2023
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d’Augusto
Rimini Antiqua
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari. Orario: dalle 9 alle 18.30 Info: 340 3031200 www.facebook.com/riminiantiqua

domenica 27 agosto 2023
via Delle Rimembranze, 31(luogo di incontro) – Rimini Bellariva
9° Memorial Nevio Giannini
Manifestazione cicloturistica, giunta alla nona edizione, con un percorso che attraversa due province: Rimini e Pesaro-Urbino. Il punto di ritrovo è situato davanti al Bar Melody e Marchino Bike, via Delle Rimembranze 31, tra le ore 7:30 e 8:30 dove, con partenza alla francese, i partecipanti potranno intraprendere la gara divisa in due percorsi, uno lungo da 84 Km ed uno breve da 55Km. Il regolamento della manifestazione è quello UISP e prevede l’obbligo del casco oltre che il rispetto del codice della strada. Le iscrizioni al Memorial prevedono una tassa di iscrizione pari a 5 € e possono essere effettuate in loco o anticipatamente presso la sede UISP di Rimini.
Orario: partenza fra le ore 7:30 e 8:30 Ingresso su scrizione a pagamento Info: 0541 772917; 339 1667953 www.uisp.it/rimini

domenica 27 agosto 2023
Dal bagno 30 al 42 – Rimini Marina Centro
I love beach tennis
Dodicesima edizione del torneo di beneficenza “I love beach tennis” maschile e femminile, per sostenere i progetti dell’Associazione ‘Piccoli Grandi Cuori’ a favore delle persone con cardiopatie congenite. L’edizione è dedicata al ricordo di Francesco Vendemini, #sottoilcielodifrancesco è l’hashtag con il quale è possibile condividere l’iniziativa.
Il torneo si svolgerà sulla spiaggia, nei campi di gioco dai bagni 30 fino al 42 di Marina Centro, con ritrovo al Bagno 35. In caso di maltempo il torneo è rimandato alla domenica successiva (3 settembre 2023).
Orario: Torneo femminile alle ore 9.00; Torneo maschile alle ore 13.30 Partecipazione su iscrizione a pagamento Info e iscrizioni: 338 2706184 www.facebook.com/PiccoliGrandiCuori

domenica 27 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Nashville & Backbones, in concerto!
Un viaggio con i ‘Nashville & Backbones’ alla scoperta della migliore musica country-folk americana.
Le origini del loro sound sono nella west coast americana, quella di artisti come Eagles, Creedence Clearwater Revival, America, CSN&Y. Ma non si fermano lì. Radici nel passato e sguardo al futuro, per un folk/country dalle forti tinte pop e rock, senza mai rinunciare alla sperimentazione e alla contaminazione. Una serata dal ritmo e dalle sonorità travolgenti, con una band che ha all’attivo anche diversi inediti di successo e si esibisce da oltre 15 anni. Con: Marcello Dolci (voce e chitarra), Michele Tani (voce, piano e tastiere, cajon), Stefania Pozzi (voce e violino), Marco Maccari (voce, banjo e chitarra).  Consumazione a listino, con supplemento per lo spettacolo di 5 € sulla prima ordinazione. Prenotazioni al 3274115353 (whatsapp). 
Ore 20.00 Ingresso a pagamento www.facebook.com/parcodegliartistirimini

Tutti i lunedì, martedì e giovedì fino al 31 agosto 2023 
Bagno 27, Lungomare Claudio Tintori, 32A e Aura Living Hotel, viale Pola 29 – Rimini 
Le Spiagge del Benessere 
XX edizione del circuito di servizi benessere sulla Riviera di Rimini, con tante opportunità per vivere il mare in natura, salute e armonia. Dodici settimane di incontri, discipline olistiche, ginnastiche posturali, yoga all’alba e in acqua, meditazioni con operatori del benessere. Programma completo su: www.facebook.com/lespiaggedelbenessere.it 
Orario: lunedì alle 18.00; martedì alle 9.30 e alle 21.00; giovedì alle 9.30; sabato all’alba 
Ingresso 5 €; gratuito per i clienti del bagno Info: 339 2400025
http://www.facebook.com/lespiaggedelbenessere.it 

MOSTRE

fino a giovedì 31 agosto 2023
Dal bagno 47 al bagno 100 – Rimini Sud
Tutti al mare
E’ un racconto per immagini in una cornice inedita, quello proposto dalla mostra fotografica dal titolo ‘Tutti al mare’. Lungo 2,5 km di spiaggia, dal bagno 47 al bagno 100, sarà possibile ripercorrere i primi 180 anni dalla fondazione del primo stabilimento balneare attraverso una serie di 100 immagini su plance: dal Kursaal all’Isola delle Rose, dalla palata a Renzo Pasolini, dal corteo dei fiori alle dune del lungomare di oggi, dalle baracche delle origini ai chiringuito. 
Info: www.facebook.com/cineteca.rimini/?locale=it_IT

fino al 24 settembre 2023
Fellini Museum, Castel Sismondo, Ala di Isotta, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Rimini revisited. Oltre il mare
Rimini e Savignano sul Rubicone: le due case di Marco Pesaresi aperte, insieme, per rivivere il viaggio per immagini della riviera attraverso lo sguardo profondo e poetico di Marco. La mostra è a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, realizzata dai due Comuni, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini.
A vent’anni dalla mostra “Rimini”, che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003, la presente esposizione ripropone il lavoro del fotografo riminese: una serie di scatti, stranian, bianchi e neri, diventati simbolo di un certo modo di percepire e immaginare la riviera.
Orario: dal 24 giugno al 31 agosto da martedì a domenica 10-13 e 16-19 Tutti i mercoledì e venerdì di agosto apertura serale 21-23. Dal 1° al 24 settembre da martedì a venerdì 10-13 e 16-19. Sabato, domenica e festivi 10-19. Chiuso lunedì non festivi.
Ingresso gratuito Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it 

fino al 25 agosto 2023
Galleria dell’Immagine, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Edward Hopper – La realtà e l’oltre
Mostra del Meeting
Nell’America degli anni della crisi di Wall Street e del New Deal, si poneva di fronte al quotidiano con uno sguardo che prova a ricercare l’esistenza di un senso. Si tratta di Edward Hopper (1882-1967), il grande pittore realista americano, a cui il Meeting di Rimini nel 2006 dedicò una mostra che ora è riproposta nel centro storico della città. Focalizzando l’attenzione sulle opere principali dell’artista, la mostra illustra la poetica di Hopper, sottolineandone i legami con la filosofia (Emerson) e la poesia (Verlaine, Goethe, Frost). Contemporaneamente, si tiene come riferimento il panorama dell’America dei suoi anni, con paralleli ed esempi nel campo della fotografia e del cinema. La mostra, articolata in 36 pannelli, è stata curata da Elena Pontiggia in collaborazione con Paola Bacuzzi, Silvia Banzatti, Andrea Bonalume, Gabriele Cantoni, Camillo Fornasieri, Miriam Melzi e Marco Vianello, con la cura grafica di Sabrina Toni, e permette uno sguardo complessivo sulla vita e l’opera dell’artista nato nello Stato di New York sulle rive del fiume Hudson.
Orario: da lunedì a sabato 8.00-19.00 Ingresso libero Info: www.meetingrimini.org/dal-4-al-20-agosto-a-rimini-la-mostra-edward-hopper-la-realta-e-loltre 

  
VISITE GUIDATE 

martedì 22 agosto 2023
Incontro in piazzale Boscovich (al monumento con l’ancora) – Rimini Marina Centro
L’Alba racconta
Una visita guidata inconsueta nella zona di marina centro, per scoprire Rimini con una luce affascinante e magica e dal lato identitario del mare. Si assisterà al sorgere del sole da un luogo caro ai riminesi, la ‘palata’ del porto, per passeggiare poi sulla battigia ammirando i villini e lo skyline della Riviera, fino al luogo più prestigioso dell’ospitalità riminese, il Grand Hotel, edificato nel 1908 e monumento nazionale.
Ore 5.45 Costo di partecipazione 13 € Info e prenotazioni: 333 7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it 

Ogni mercoledì agosto 2023
Fellini Museum, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Visite guidate a Castel Sismondo
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento.  Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate 
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it 

Tutti i mercoledì di agosto 2023
Incontro alla Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Percorsi guidati alla scoperta della Domus del Chirurgo a cura dei Musei comunali di Rimini.
La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità, in mostra nell’adiacente museo.  E’ obbligatoria la prenotazione online su: https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1508 o telefonica.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it 

Tutti i mercoledì dal 7 giugno al 13 settembre 2023
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour: Le meraviglie di Rimini
Visita guidata serale alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi: l’arco di Augusto, l’Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio raccontano la Rimini Romana. E’ prevista poi una incursione nel medioevo con Porta Galliana e nel Rinascimento grazie al Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna).
Tra le vie del centro storico non può mancare piazza Cavour con il rinnovato Teatro “A. Galli” e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini (nato a Rimini nel lontano 20 Gennaio del 1920).
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini 

Tutti i mercoledì di agosto 2023
Arco d’Augusto (punto d’incontro) – Rimini centro storico
InsoliTouRimini
Originali visite guidate alla scoperta di una Rimini ricca di storia attraversando percorsi insoliti, passando per i quartieri meno conosciuti, raccontando curiosità e aneddoti. Durante la visita, condotta dalla guida turistica Barbara Zaghini, divertenti incursioni teatrali dall’onirica atmosfera felliniana a cura di Alexia Bianchi, Francesca Airaudo, Gianluca Reggiani e Marco Sanchini, sorprendono i partecipanti coinvolgendoli in un’esperienza emozionante e regalando loro una nuova visione di Rimini. I tour partono dallʼArco dʼAugusto, simbolo di Rimini, e attraversano con percorsi inusuali tutto il centro storico, terminando nello splendido Borgo San Giuliano con un delizioso aperitivo al tramonto a cura del Ristorante Retroborgo affacciati sul ponte di Tiberio.
Orario: ritrovo alle ore 17.45, partenza ore 18.00, termine alle ore 20.15 circa Ingresso a pagamento Info: 349 1074979 www.facebook.com/visiteguidateteatralizzate 

Tutti i giovedì da giugno a settembre 2023
Rimini Bike Park c/o stazione ferroviaria
Fellini Bike Tour
Alla scoperta della Rimini Felliniana in sella a una bicicletta. Le due ruote sono il mezzo ideale per andare alla ricerca dei luoghi felliniani, quelli dell’infanzia, quelli che Federico voleva rivedere ogni volta che arrivava a Rimini e i nuovi luoghi che la città gli ha dedicato.
Una guida racconterà gli aneddoti e gli episodi della sua vita. Il tour in bici ha una durata di un’ora e trenta minuti. Al termine tempo a disposizione per visitare il Museo Fellini.
Orario: mattina o pomeriggio Ingresso a pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/252490-fellini-bike-tour 

Ogni giovedì sera dal 15 giugno al 7 settembre 2023
Arco d’Augusto (punto d’incontro e di partenza) – Rimini centro storico
Notturno d’Arte
Camminando a piedi nel centro storico di Rimini, in compagnia di una guida esperta, si scoprono monumenti romani, rinascimentali e moderni, in una narrazione che comprende XX secoli di storia.
L’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano (esterno), la Vecchia Pescheria, il Teatro Galli (esterno), l’outdoor del Fellini Museum in Piazza Malatesta e il Ponte di Tiberio, con la splendida cornice della Piazza sull’Acqua e il Borgo San Giuliano saranno le tappe di un percorso affascinante, che ricorderà inoltre personaggi illustri legati alla città. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 del giovedì al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it 
Ore 21.30 Info: 333 7352877 www.facebook.com/DiscoverRimini 

Tutti i venerdì di agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 15 persone. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879. Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793879 https://teatrogalli.it 

venerdì 25 agosto 2023
Museo della Città (Luogo di incontro), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini Romana e Malatestiana
Una visita guidata serale alla scoperta della città, con un percorso storico artistico nel centro storico.
La passeggiata culturale ha una durata di 2 ore circa.
I biglietti sono disponibili on line su: www.ticketlandia.com/m/event/rimini-malatestiana 
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851

Tutti i sabati
Castel Sismondo (punto d’incontro), Piazza Malatesta – Rimini centro storico
Rimini Aperitour: Un percorso felliniano
Una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, svelando un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso porterà i partecipanti alla scoperta degli angoli nascosti del Borgo San Giuliano e si parlerà di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum, e il cinema Fulgor (esterno) dove tutto nacque. Al termine del tour un piccolo aperitivo, un brindisi insieme per celebrare insieme il maestro
Ore 18.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/307902-rimini-aperitour-un-percorso-felliniano 

sabato 26 agosto 2023
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Inserita fra le più belle biblioteche del mondo, i suoi tesori sono ospitati nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore, Alessandro Gambalunga. Di lui i bibliotecari racconteranno durante le visite guidate, conducendovi alla scoperta del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga.
Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all’indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Ingresso limitato a 10 persone alla volta.
Ore 11.00 Ingresso: gratuito su prenotazione Info: 0541 704326  www.bibliotecagambalunga.it 

sabato 26 agosto 2023
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli
Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli. Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità all’area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento. Prenotazione on line su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea 
Ore 10.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851
sabato 26 agosto 2023
Piazza sull’acqua, al Murales con il pavone – Rimini borgo san Giuliano
Alla scoperta del Borgo San Giuliano e del Ponte di Tiberio
In occasione di Wanderlust – Officina creativa, è proposta una visita guidata a cura di Discover Rimini. Dalla splendida Piazza sull’Acqua si andrà alla scoperta del Borgo San Giuliano, tra le sue stradine con i murales felliniani, ascoltando anche la storia di San Giuliano, il santo venuto dall’altro lato dell’Adriatico. Il percorso si concluderà ammirando il Ponte di Tiberio da sotto le sue poderose arcate, grazie all’associazione Marinando. Visita guidata a cura di Monia Magalotti, guida turistica 
Ore 18.00 Ingresso a pagamento Info e prenotazione (obbligatoria, entro le ore 12.00): 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it 

Tutte le domeniche di agosto 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Alla scoperta del Museo della Città
Il Museo della Città è uno scrigno che riflette la lunga storia di Rimini. Per scoprire alcune di queste preziose testimonianze sono previste nei mesi di luglio e agosto 2023 visite guidate tutte le domeniche alle ore 10.30. Le visite guidate hanno una durata di 1 ora e 30 minuti circa.
Prenotazioni su: www.ticketlandia.com/m/event/visite-pinacoteca 
Ore 10.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/it/musei/museo-della-citta-luigi-tonini 

 

(21 agosto 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata