PubblicitàAcquario Cattolica 2023
7 C
Rimini
5.1 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità
HomeCesenaItalian Harmonists al Teatro Bonci con il concerto dedicato ad Enrico Caruso

Italian Harmonists al Teatro Bonci con il concerto dedicato ad Enrico Caruso

Pubblicità

di Redazione, #Cesena

Domenica 24 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Bonci di Cesena ospita Italian Harmonists, il quintetto di voci maschili armonizzate proveniente dal Teatro alla Scala di Milano, che ripercorre la storia del tenore italiano più famoso di tutti i tempi, cui è dedicato addirittura un asteroide: il 37573 Enricocaruso che dà il titolo alla serata. Un originale omaggio, alla scoperta della musica e della vita del grande Maestro attraverso cenni biografici e curiosi aneddoti.

Il progetto di riproporre ai giorni nostri un quintetto di voci maschili armonizzate, accompagnate da un pianoforte, nasce nel 2003 sull’onda di una felice intuizione del tenore Andrea Semeraro. L’entusiasmo prodotto dalle armonizzazioni e dallo stile interpretativo dei berlinesi “Comedian Harmonists” (gruppo vocale che negli anni ’30 ebbe una folgorante ma breve carriera internazionale a causa delle leggi razziali che colpirono metà dei suoi componenti) ha trovato “terreno fertile” tra i musicisti del Teatro alla Scala. Dopo un avvio artistico che si proponeva la reinterpretazione musicale e stilistica dei grandi successi dei capostipiti tedeschi, gli Italian Harmonists, contando sulle indiscutibili capacità di musicista ed arrangiatore del pianista Jader Costa, decidono di estendere il proprio repertorio rivisitando alcune tra le più belle canzoni italiane che, a cavallo tra i ’30 e i ’50, hanno reso memorabili “gli anni della radio”.

“Premio Carosone 2007”, nel 2008 il gruppo varca la soglia della Sala A di via Asiago in Roma per eseguire in diretta su RAI Radio3 l’intero spettacolo Quando la Radio… per Radio3 Suite. Al successo della trasmissione segue l’invito a replicare presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, in occasione de “I Concerti del Quirinale”, sempre con diretta radiofonica su RAI Radio3 e contemporanea diffusione su circuito Euroradio.

La Regione Lombardia gli ha conferito la medaglia d’argento nel 2013, «Per aver saputo conciliare ironia teatrale e duttilità vocale con il rigore tecnico e la scrupolosa preparazione, realizzando un progetto musicale che da quasi 10 anni continua ad affermarsi come unico nel proprio genere».


Info:
Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena
info@teatrobonci.it
cesena.emiliaromagnateatro.com

Dal 6 agosto, in base all’art. 3 DL n.105 23/07/2021, per accedere ai luoghi di spettacolo, oltre all’obbligo di indossare la mascherina, è necessario avere il Green Pass. All’ingresso il personale di sala incaricato chiederà di mostrare il QR code digitale o cartaceo. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del Green Pass.

 

 

(22 ottobre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata