PubblicitàAcquario Cattolica 2023
16.2 C
Rimini
17.5 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità
HomeCesenaL’ingegno e le tenebre di Roberto Mercadini alla Biblioteca Malatestiana, il 19...

L’ingegno e le tenebre di Roberto Mercadini alla Biblioteca Malatestiana, il 19 aprile alle 17 e alle 21

Pubblicitàleaderboard 728x90

di Redazione Cesena

Doppio appuntamento con la storia. Domani, alle 17 e alle 21, Leonardo e Michelangelo saranno i grandi protagonisti nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Roberto Mercadini “L’ingegno e le tenebre”, edito da Rizzoli. In queste pagine, Mercadini, raccontando i due geni rivali, si conferma un narratore d’eccezione, che con una verve fuori dal comune sa far rivivere, scompigliati e umanissimi, i protagonisti del nostro passato e, attraverso scorci mai scontati, ci porta dritti al cuore di un tempo che non smetterà mai di sorprenderci.

“Pensando al Rinascimento – annota l’autore – è probabile che vi vengano in mente lo splendore delle città, le opere sublimi, la magnificenza di signori e papi. Aprendo questo libro, mettete da parte ciò che pensate di sapere: verrete travolti dallo stupore. State per cominciare un viaggio nei meandri di un tempo imprevedibile, fatto di voli pindarici e cadute fragorose. Popolato di artisti strepitosi oggi dimenticati, contesse guerriere e frati ribelli. Al vostro fianco in questa avventura, ci saranno due giganti della storia dell’arte destinati a odiarsi per tutta la vita, Leonardo e Michelangelo, la cui rivalità vi accompagnerà lungo il racconto. Entrambi toscani, geniali e precoci, non potrebbero essere più distanti: Michelangelo è capriccioso, perfezionista, trasandato nei modi ma determinato a farsi strada a colpi di scalpello; Leonardo è un uomo dai contorni sfumati, elegantissimo, non rispetta mai una consegna e, tra le tante mansioni, finisce persino a fare il musicista di corte. Perché questa è una storia con tappe straordinarie e inaspettate, tra buie botteghe d’arte e cappelle che esplodono di colore. Un’epoca in cui, come nelle vite di Leonardo e Michelangelo, non ci sono confini tra le luci e le ombre: l’ingegno solare dei gesti perfetti di un artista convive sempre con le tenebre dell’ossessione”.

Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per l’Italia i suoi monologhi di narrazione. Per Rizzoli ha pubblicato Storia perfetta dell’errore (2018) e Bomba atomica (2020), vincitore del torneo letterario di Robinson, ora entrambi disponibili in BUR.

Per prendere parte all’evento, in programma alle 17 e alle 21, occorre prenotarsi scrivendo una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it oppure contattando il 0547 610892.

 

(18 aprile 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



Rimini
poche nuvole
16.2 ° C
17.1 °
13.6 °
73 %
4.1kmh
20 %
Lun
16 °
Mar
15 °
Mer
15 °
Gio
13 °
Ven
14 °