PubblicitàAcquario Cattolica 2023
34.1 C
Rimini
34.7 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità

Emilia Romagna, gli assessori rispondono ai cittadini sui temi legati all’emergenza Coronavirus

di Redazione,  #EmiliaRomagna twitter@bolognanewsgaia #Notizie   Al via il filo diretto della Regione con i cittadini sull’emergenza coronavirus: la situazione sul fronte sanitario, ma anche le ricadute che sta avendo su famiglie lavoro, imprese. E ancora: i provvedimenti sul fronte del welfare, della scuola, della cultura e tutto quello che può essere utile sapere in questo ...
HomeCopertina RiminiRimini, secondo appuntamento con "Mente locale" al Museo della città "Luigi Tonini"

Rimini, secondo appuntamento con “Mente locale” al Museo della città “Luigi Tonini”

Pubblicità

di Redazione, #Rimini twitter@rimininewsgaia #MenteLocale

 

Giovedì 21 novembre alle ore 17.00 il Museo della Città “Luigi Tonini” ospita il secondo appuntamento dell’edizione 2019 di Mente Locale dal titolo Il prezzo della guerra. Rimini 1943-1944. Aperto lo scorso 14 novembre con la drammatica pagina della città distrutta dai bombardamenti, presentata con dovizia di documenti d’epoca da Andrea Ugolini e Alessia Zampini, il ciclo di incontri prosegue puntando l’attenzione su Il Museo in guerra: un capitolo raramente esplorato ma indispensabile per comprendere il lungo processo che ha generato l’attuale Museo della Città. A parlare delle vicissitudini sofferte dal patrimonio museale ordinato nell’ex convento di San Francesco e delle storie di chi, con coraggio, si assunse il carico di salvaguardare la memoria storica e artistica della città sarà Pier Giorgio Pasini, lo storico dell’arte riminese che da tempo si applica allo studio di temi e problemi riguardanti la cultura, la tutela e il restauro del patrimonio artistico del territorio romagnolo e marchigiano.

Il ciclo di incontri è promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini, la Biblioteca Civica Gambalunga e l’Istituto per la storia della Resistenza dell’Italia contemporanea della prov. di Rimini La partecipazione è riconosciuta ai fini dei crediti per la formazione del personale docente. Gli incontri si svolgono al Museo della Città “Luigi Tonini” in via L. Tonini, 1 a Rimini. La partecipazione è libera e gratuita.

Questi gli altri appuntamenti presenti nel calendario di Mente locale:

  • Mercoledì 27 novembre, ore 16.30, Tra le vie della storia: le tracce della guerra tra le fonti e contesto urbano, Daniele Susini (storico – Museo della Linea Gotica e Ist. per la storia della Resistenza dell’Italia contemporanea della prov. di Rimini). Partecipazione riservata ai docenti. È richiesta prenotazione al momento dell’iscrizione.
  • Giovedì 28 novembre, ore 17, Il Tempio distrutto, Angelo Turchini (Storico e archivista, già docente universitario).
  • Giovedì 5 dicembre, ore 17, La guerra in casa: lo sfollamento da Rimini, Patrizia Di Luca (storica – Università di San Marino, Direttrice Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della prov. di Rimini).
  • Giovedì 12 dicembre, Rimini in guerra. Fondi e Fonti della Biblioteca Gambalunga, Oriana Maroni e Nadia Bizzocchi (Biblioteca Civica Gambalunga).

Informazioni: tel.0541.704426 – 28 | www.museicomunalirimini.it

 

 

(21 novembre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

Rimini
cielo sereno
34.1 ° C
36 °
32.5 °
42 %
3.6kmh
0 %
Ven
36 °
Sab
34 °
Dom
32 °
Lun
32 °
Mar
34 °