PubblicitàAcquario Cattolica 2023
9.2 C
Rimini
7.9 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertina RiminiDavide e Golia, ovvero l'esibizione del potere di CL

Davide e Golia, ovvero l’esibizione del potere di CL

Pubblicità

di Marco Tonti, #politica

Come ogni anno il Meeting si impossessa della città di Rimini per fare la sua consueta esibizione di potere muscolare, un Golia religioso con innervature economiche, politiche e sociali usate per accrescere il suo potere e la sua influenza. Al suo cospetto regolarmente si presentano le più alte cariche dello Stato e mezzo governo.

Siamo un Paese libero (?) e laico (???), ma in questo caso la libertà di qualcuno è usata per limitare la libertà di altri. CL usa la sua influenza e la sua colossale dotazione economica e finanziaria per condizionare la politica su tutti i livelli, per frenare l’evoluzione sociale e legislativa del nostro Paese e mette tutta la sua influenza per far eleggere in politica rappresentanti della peggiore destra cattofascista dell’emisfero settentrionale.

Però per ogni Golia c’è un Davide. Nel 2015 noi di Arcigay Rimini partecipammo – annunciati – a un incontro sulla famiglia. Essendo noi famiglie al pari di ogni altra ci sembrava naturale sentire cosa avessero da dire. Fu sufficiente la nostra presenza per fare in modo che i relatori facessero degli slalom tra le parole più dure e i concetti più discriminatori, limitandosi a sfiorarli con circonlocuzioni. La nostra presenza li gettò nel marasma. Di quel giorno conservo con particolare soddisfazione questa foto, con la bandiera di Arcigay stesa davanti al palco del Meeting, a dimostrazione che a volte basta poco per mettere in difficoltà un potere che considerava se stesso indiscutibile e intoccabile.

E questo vale per me come principio che ho sempre adottato: quando si vogliono cambiare le cose bisogna agire in prima persona, metterci la faccia e rischiare del proprio. Se non si vuole che siano gli altri a giocare la nostra partita siamo noi che dobbiamo farlo.

 

(20 agosto 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata