PubblicitàAcquario Cattolica 2023
10.3 C
Rimini
9.9 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità
HomeMare & RivieraMare, spiaggia e acque termali per la promozione della saluta rivolta alla terza età

Mare, spiaggia e acque termali per la promozione della saluta rivolta alla terza età

Pubblicità

di Redazione Rimini

Il Comune di Rimini e RiminiTerme, in collaborazione con i Centri Sociali del territorio, hanno dato vita a un innovativo progetto biennale chiamato Thalassà (unicum in Italia) volto a favorire percorsi di vita sani tra le persone della terza età e a ridurre l’incidenza e la gravità delle malattie.

Dalle piscine terapeutiche e riabilitative per il miglioramento e il mantenimento delle capacità motorie al Centro Benessere, con percorso relax e prevenzione in ambiente marino, il tutto utilizzando gli elementi della Talassoterapia, passando per un’ampia spiaggia organizzata per le attività ludiche e un centro marino termale per gli esercizi legati a una corretta respirazione. A questo si aggiungono la predisposizione di palestre di ginnastica motoria e cardiovascolare sul mare e un Poliambulatorio per l’erogazione di prestazioni di prevenzione sanitaria. Thalassà è una vera e propria immersione nelle acque termali e percorsi all’insegna della salute volti a garantire la migliore qualità possibile di vita in una delle sue fasi più delicate, con servizi ad hoc definiti in base alle singole esigenze.

Oltre al focus sulla promozione del benessere psicofisico degli anziani più vulnerabili, all’interno dell’iniziativa si articolano anche delle attività di socializzazione finalizzate al contrasto all’isolamento sociale e alla valorizzazione dell’interazione. Il percorso termale ha una durata di 4 settimane per un totale di 12 ingressi alla struttura.

Fino ad oggi, hanno partecipato 10 gruppi da 15 persone, ovvero 150 utenti. Nei prossimi mesi sono previsti altri 20 gruppi, arrivando così a 450 iscritti all’anno e a circa 900 aderenti nell’arco del biennio.

Thalassà è un progetto che fa parte delle politiche socio-sanitarie del Comune di Rimini al fine di valorizzare e sensibilizzare i cittadini a un concetto di vita sana che, come dimostrano numerosi studi e ricerche, ricopre un ruolo di primo piano nella prevenzione e salvaguardia della salute pubblica, con conseguenze positive anche a livello economico. Tutte le attività di Thalassà sono effettuate sotto controllo medico con una valutazione a inizio percorso e una verifica della situazione a fine attività.

 

 

(27 febbraio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata