PubblicitàAcquario Cattolica 2023
10.3 C
Rimini
9.9 C
Ravenna
Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertina RiminiAl Teatro Bonci arriva "Pà" da Pierpaolo Pasolini con Luigi Lo ...

Al Teatro Bonci arriva “Pà” da Pierpaolo Pasolini con Luigi Lo Cascio

Pubblicità

di Redazione Rimini

Nel centenario della nascita, il regista Marco Tullio Giordana e l’attore Luigi Lo Cascio hanno dedicato a Pier Paolo Pasolini (1922-2022) uno spettacolo biografia costruito su una tessitura di versi dell’intellettuale friulano che racconta il lato meno esposto della sua emblematica figura pubblica: Pa’ arriva sul palcoscenico del Teatro Bonci di Cesena dal 14 al 17 marzo (giovedì, venerdì e sabato ore 20.30; domenica ore 16.00). Sabato 16 marzo, alle ore 18.00 nel Foyer, nell’ambito del ciclo Conversando di teatro, Luigi Lo Cascio dialoga con Stefano Casi, direttore artistico di Teatri di Vita, membro del comitato scientifico della rivista Studi pasoliniani e autore di vari libri sul suo teatro.

Che cosa resta attuale oggi del magistero di Pasolini? Marco Tullio Giordana dirige Lo Cascio, come in tante occasioni sul set, in una grande prova d’attore, che ha il compito di riportare sulla scena la sua eredità, negli aspetti più intimi e profondi: dai primi componimenti degli anni friulani fino ai difficili anni ‘70, quando erano i suoi “ragazzi di vita” a chiamarlo Pa’.

Oggetti della vita quotidiana via via si accumulano sulla scena dello spettacolo: un crescendo di rifiuti tale da trasformarsi in una sorta di discarica sospesa. La scenografia di Pa’ sono i luoghi di Pasolini, dal Friuli della prima giovinezza alle periferie che tanto attraevano il poeta, come quella romana dove l’archeologia convive con la spazzatura.

 

Pa’ drammaturgia Marco Tullio Giordana, Luigi Lo Cascio
da testi di Pier Paolo Pasolini
regia Marco Tullio Giordana
con Luigi Lo Cascio
e la partecipazione di Sebastien Halnaut
scene e disegno luci Giovanni Carluccio
costumi Francesca Livia Sartori
musiche Andrea Rocca
aiuto regia Luca Bargagna
foto e video Serena Pea
produzione TSV – Teatro Nazionale

Al Teatro Bonci – Piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it – biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11.00–14.00 e 17.00–19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo. Biglietteria telefonica dalle 16.00 alle 17.00.

 

 

(11 marzo 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata