di Redazione, #Rimini twitter@rimininewsgaia #Musica
Sette pianisti accompagnati dall’Orchestra dell’Istituto Lettimi affidata alla direzione di Stefano Pecci saranno eccezionalmente sul palco del Teatro Galli sabato 19 ottobre alle ore 21 per dare vita alla prima esecuzione di Ghenesis, poema sinfonico per pianoforte e orchestra composto dal riminese Antimo D’Agostino e presentato nell’ambito della sezione “I giovani e la Sagra” inserita nel variegato calendario della Sagra Musicale Malatestiana.
Ghenesis è una partitura che si prefigge di rappresentare la Genesi come è narrata dalla Bibbia, con il pianoforte come strumento che racconta attraverso sette quadri i sette giorni della Creazione. Il titolo dell’opera è in greco attico antico, così come pure i giorni di Creazione al suo interno. Così illustra la propria opera Antimo d’Agostino
Il tema principale di Ghenesis è il contrasto tra il creato e il Nulla, la vita intesa come entità non necessariamente organica e la non-vita, da non confondere con la morte in quanto quest’ultima facente parte della vita stessa. Questa lotta continua e quasi infinita si rinnova fino al termine della composizione stessa con il trionfo finale della vita che si imporrà definitivamente sul Nulla.
Il programma del concerto sarà aperto dall’introduzione dell’oratorio “La creazione” di Franz Joseph Haydn e si concluderà con un medley di colonne sonore di autori vari. In veste di solisti si alterneranno al pianoforte: Paolo Wolfango Cremonte, Giacomo Fiori, Mattia Guerra, Enrico Meyer, Fabrizio Di Muro, Alessandro Maffei, Nicolò Giacomo Tuccia.
(18 ottobre 2019)
@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata