di Redazione, #Cattolica twitter@rimininwesgaia #Sport
Cattolica può contare da oggi su una piscina comunale riqualificata, più efficiente e moderna, capace di garantire un utilizzo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, con una significativa riduzione dei consumi di energia elettrica e riscaldamento.
Grazie a un intervento di efficientamento energetico realizzato con diverse opere: coibentazione termica della copertura e delle pareti esterne dell’immobile, sostituzione delle caldaie con gruppi termici a condensazione, installazione di impianti fotovoltaici sulla copertura dell’edificio. Oltre ai minori costi di gestione (-3% circa all’anno), sono da tenere in considerazione le ricadute dal punto di vista ambientale: in un anno si taglieranno 67 tonnellate di CO2 e 35 di petrolio. Intervento reso possibile anche grazie a oltre 120 mila euro dalla Regione nell’ambito della programmazione dei fondi europei destinati al risparmio energetico.
La struttura è stata inaugurata il 1 dicembre insieme ad atleti e rappresentanti dell’associazione sportiva “Aldebaran Cattolica Nuoto”, che la gestisce, presenti il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, con il sindaco Mariano Gennari, e Riziero Santi, presidente della Provincia di Rimini. A illustrare le caratteristiche dell’intervento, Bruno Tani, amministratore delegato Gruppo Sgr, capofila dell’Associazione temporanea d’impresa che ha realizzato gli interventi, composta da Gruppo Società Gas Rimini Spa e Intervento Pronto 24H srl.
(2 dicembre 2019)
@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata